martedì 22 novembre 2016

Un Pianoforte per Lampedusa

L’Associazione Culturale Musicale Lipadusa dell’isola di Lampedusa,  da diversi anni sta investendo molto in risorse sulla promozione dell’attività musicale sul territorio, consapevole che
l’importanza di suonare uno strumento fin da bambini, influisca molto sulla loro crescita caratteriale. 
Negli ultimi anni, grazie anche a “Le nuove vie dei canti” , un progetto musicale finanziato dal MIUR che si è svolto nel 2014 sotto la regia di Paolo Marzocchi e Guido Barbieri, Lampedusa sembra vivere una nuova era musicale, una primavera della musica che ha portato molti ragazzini a sentire  il bisogno di accostarsi a questa nobile arte.
E quindi, anche sfruttando la presenza di insegnati qualificati dell’indirizzo scolastico musicale dell’Istituto scolastico Pirandello,  l’Associazione Lipadusa, organizza ogni anno dei corsi di formazione musicale finalizzati all’ insegnamento della musica e quindi della lettura di uno spartito musicale attraverso uno strumento musicale.
Purtroppo, l’isola non si presta molto a questo tipo di attività ed enormi sono le difficoltà che l’Associazione deve affrontare pur di continuare a coltivare nei giovani e meno giovani questa passione,  basti pensare che non esiste un luogo idoneo dove potersi esibire in concerti o anche solo per il saggio dei corsi, ragion per cui tutte le esibizioni vengono effettuate in periodo primaverile all’aperto.
Non esiste nemmeno un Pianoforte e le casse dell’Associazione non ne consentono l’acquisto, per cui tutte le lezioni di pianoforte fino ad ora si sono svolte su tastiere digitali. 
Con l'amico Paolo Marzocchi abbiamo pensato, (ndr. ci dice Gaetano Palmeri, portavoce dell’Associazione Lipadusa)  di fare qualcosa affinché si potesse crescere culturalmente anche attraverso il nobile fascino e le emozioni che può regalare il suono di un Pianoforte vero! Ma cosa potevamo fare? Da una analisi ci siamo resi conto che il contesto economico in cui versano gli Enti pubblici, a cominciare dal Comune di Lampedusa e Linosa non ci consentiva di potere usufruire di aiuti economici – prendendo spunto da  simili situazioni che abbiamo visionato in rete, dunque, abbiamo deciso,  di affidarci ad una campagna di Crowd Funding .
L’idea ci è sembrata subito valida e seppur l’impresa appare alquanto ardua riteniamo si possa concretizzare. Il progetto ha subito suscitato l’interesse e il supporto di molti artisti ed Enti che hanno deciso di darci una mano fondamentale, (oltre al patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa), che ringrazio a nome dell’Associazione.
Un pianoforte per Lampedusa è possibile se anche tu ci dai una mano!
L’obiettivo è quello di raggiungere almeno 20.000€ per l’acquisto dello strumento
Insieme ce la faremo e per una volta regaleremo un’emozione a chi nella storia di emozioni ne ha sempre donate, a quei bambini e ragazzi che si sono privati dei loro vestiti per donarli a chi ne aveva bisogno."


Un Pianoforte per Lampedusa, facciamo di questo posto un’isola che suona…

Nessun commento:

Posta un commento